Europa in movimento con i finanziamenti europei
La perdurante crisi economica e la concorrenza dei paesi emergenti stanno mettendo a dura prova le imprese del sistema produttivo umbro e le sovvenzioni comunitarie possono rappresentare un valido supporto per superare questo stato.
I commercialisti, interpretando in maniera diversa il proprio ruolo, possono proporsi in modo attivo con la propria clientela, intercettando gli strumenti messi a disposizione dalla Comunità Europea. In tal modo si rivaluta la professione, qualificandola e dando soddisfazione alla propria clientela.
Secondo il Sindacato Italiano Commercialisti, questa è una possibile soluzione (sebbene non sufficiente) per innescare un cambiamento che sia finalizzato allo sviluppo di attività economiche reali.
Il Dott. Andrea Boffi ha fatto un quadro esauriente di tutte le possibilità di intervento, e l’On.le Agea ha ricordato che “ … presi dall’emergenza, si dedica purtroppo poco tempo alla progettazione” e questo danneggia il nostro paese perché allo stato attuale gran parte delle risorse finanziarie messe a disposizione non vengono utilizzate.
Numerosi gli interventi registrati dai Consiglieri giunti anche da fuori regione (Biscola Nadia, Guida Giuseppe, Guarracino Maurizio, Marinelli Marco, Galardini Paolo, Sfrappa Stefano).