Sabato 4 Aprile 2020

Addio al collega ed amico Luigi Starita (01.01.1945 - 30.03.2020)

Lunedì scorso ci ha lasciato il collega ed amico Luigi Starita, vittima anche lui come tanti nostri connazionali del maledetto coronavirus.
Solo chi ha avuto modo di conoscerlo potrà comprendere quanto questa perdita possa aver toccato il nostro cuore.
Caro Luigi, il Sindacato italiano Commercialisti vuole ricordarTi con questa foto, scattata nel giugno 2015 in un momento conviviale tra colleghi, ma soprattutto, amici.
Riposa in pace.

EMERGENZA FISCO - La categoria dei Commercialisti si prepara allo sciopero

Roma, 16 settembre 2019

Le associazioni nazionali dei commercialisti ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO hanno proclamato, nel rispetto delle modalità contemplate dal codice di autoregolamentazione vigente, l’astensione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalle attività riguardanti:
- la trasmissione telematica, quali intermediari, dei modelli di pagamento F24, nei giorni 30/09 e 01/10;
- la partecipazione ad udienze presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali, nei giorni compresi dal 30/09 al 07/10.

Il disagio dei professionisti, determinato dal proliferare degli adempimenti fiscali, perdura da troppo tempo ed il caos ISA, per il quale le Associazioni nazionali hanno chiesto invano la disapplicazione per l’anno d’imposta 2018 del nuovo sistema, ha senza dubbio aggravato ulteriormente la situazione.

Le scriventi Associazioni nazionali, nel ribadire la necessità della disapplicazione ISA per il 2018 o, in subordine, la loro applicazione in via facoltativa, rivendicano il rispetto dello Statuto del  Contribuente, le cui disposizioni continuano ad essere violate in spregio ai diritti dei cittadini; rivendicano altresì una sistematica e formale consultazione della categoria e delle associazioni che la rappresentano nella formulazione di norme e procedure riguardanti le materie di competenza dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il ricorso all’astensione, a lungo dibattuta, si rende ormai indispensabile per dare un segnale estremo e tangibile di un malessere che incide, ormai da troppo tempo, non solo sui professionisti che li assistono, ma soprattutto sugli operatori economici.

Le Associazioni nazionali ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO sono perciò certe che questa protesta sarà condivisa da tutti i contribuenti, giacché alla base della proclamata astensione c’è innanzitutto la richiesta del rispetto dei diritti di ciascun cittadino dello Stato, rispetto da attuare e garantire mediante interventi concreti e attraverso una effettiva semplificazione fiscale, che si traduca anche in una vera riduzione degli adempimenti tributari.

Caos INPS: i sindacati e le associazioni dei commercialisti scrivono al Ministro Gualtieri

Le disposizioni operative per l’erogazione dell’indennità in favore dei lavoratori autonomi, di cui agli articoli 27 e 28 del DL 18/20, prevedono un iter burocratico che determina molteplici difficoltà.
Purtroppo quanto sostenuto dal Presidente dell’Inps circa l’adeguatezza del sistema e la sua capacità di reggere è smentito inequivocabilmente dai fatti.
E' per questo motivo che il SIC e tutte le associazioni dei commercialisti hanno ritenuto opportuno scrivere al Ministro dell'Economia Gualtieri.
pdf QUI (604 KB) la missiva.

Il SiC incontra i Parlamentari Commercialisti (a seguire assemblea annuale)

E’ stato ormai definito il programma del seminario professionale, già anticipato sulla nostra pagina Facebook ed organizzato per il prossimo 16 maggio, dalle ore 8,45 alle ore13,00, presso l’Hotel Nazionale di piazza Montecitorio (Roma). Il convegno, dal titolo “Ridefinire il perimetro delle competenze e riposizionare l’immagine dei commercialisti”, oltre che di sicuro interesse in considerazione dei relatori e degli argomenti che verranno trattati, sarà anche l’occasione di incontrare alcuni nostri colleghi Parlamentari; hanno infatti assicurato la loro presenza

Leggi tutto...

D.L. 18/2020: proposte congiunte di modifica

Le sigle sindacali ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNAGRACO, UNGDCEC e UNICO si fanno coralmente promotrici della richiesta di modifica di alcune disposizioni contenute nel D.L. 18/2020 - decreto “Cura Italia”, condivise con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’auspicio che le istituzioni possano cogliere la cogenza delle osservazioni formulate, in ossequio al principio di certezza del diritto, di legittimo affidamento e buona fede, sanciti dalla Costituzione e richiamati dallo Statuto dei Diritti del Contribuente. 
Intendiamo, in particolare, sottolineare che le integrazioni proposte intendono ripristinare equità di misura tra imprese e professionisti, minata dalla presenza nel decreto di numerose norme impropriamente dedicate ad una sola delle categorie produttive. 
Ricordiamo infatti

Leggi tutto...

(Ancora) sulla Fatturazione Elettronica

Il primo gennaio si avvicina e, con esso, l'avvento della fattura elettronica che vedrà coinvolta la gran parte delle imprese operanti in Italia. Nonostante tutte le criticità finora emerse, il MEF ed il suo braccio operativo (l'Agenzia delle Entrate) sono rimasti saldi nelle loro posizioni, convinti che da qui alla fine dell'anno riusciranno ad offrire un servizio efficiente e rispettoso della privacy dei contribuenti.
Memori delle esperienze passate,

Leggi tutto...

COMMERCIALISTI 4.0 - Comportamenti, opportunità e responsabilità sociale nella professione (ANNULLATO)

ATTENZIONE: in ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020 (Misure di contrasto al COVID-19), l'evento è ANNULLATO.

Il Sindacato Italiano Commercialisti organizza il prossimo 20 marzo, nella splendida cittadina umbra di Todi, un seminario formativo per cercare di comprendere come sta evolvendo il futuro della nostra professione, creando un filo diretto con il nostro Consiglio Nazionale, grazie alla presenza dei consiglieri nazionali Giorgio Luchetta, Vice Presidente del CNDCEC, e Marcella Galvani. 
Moderato da Nadia Biscola (collega di Torino e consigliere del SIC), lo stesso sarà strutturato in due sessioni.
Nella prima

Leggi tutto...

Fatturazione elettronica e ricadute professionali

La Fatturazione Elettronica è nata per contrastare l’evasione tributaria incrociando i dati delle fatture in entrata ed in uscita: FALSO.
Abbiamo già avviato il processo di interlocuzione ed informazione con la nostra clientela formata, nella stragrande maggioranza dei casi, da soggetti piccoli o piccolissimi. Tutti ci dicono che sarà molto difficile adeguarsi (molti artigiani non hanno nemmeno il computer per emettere fatture, né riescono a gestire la posta elettronica, per non parlare della PEC). In molti casi le risposte che abbiamo ottenuto sono:

Leggi tutto...

#aveteISAgerato

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

1° OTTOBRE A ROMA IL PRESIDIO DI PROTESTA DEI COMMERCIALISTI

Roma, 27 settembre 2019

Appuntamento per i commercialisti il prossimo 1° ottobre a Roma, davanti alla sede del MEF per il presidio organizzato dalle Associazioni nazionali di categoria ADC - ANC – SIC -UNICO - per manifestare contro l’applicazione degli ISA per l’anno d’imposta 2018.

In occasione della proclamata astensione, che riguarda l’invio dei modelli F24 dei commercialisti e la presenza alle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali, la categoria torna a chiedere

Leggi tutto...

Formazione esperienziale relazionale per il professionista

Il Sindacato italiano Commercialisti, insieme ad Industria dell’Esperienza, è lieto di proporre un ciclo di incontri (validi ai fini della FPC, con accreditamento da parte dell'Odcec locale) che si terranno a Roma nel periodo settembre – dicembre 2018.
Si tratta in particolare di quattro seminari nel corso dei quali verranno affrontate non solo materie di stretta rilevanza tecnica, ma altresì tematiche inerenti la crescita professionale (e personale) di indubbio interesse per la nostra attività.
Grazie al prezioso contributo della d.ssa Patrizia Bonaca, formatrice econolistica, avremo infatti modo di analizzare argomenti quali la gestione strategica del tempo, le strategie per parlare in pubblico, la prevenzione del conflitto e la gestione dello stress nel luogo di lavoro, la motivazione personale e dei propri collaboratori. Si parlerà inoltre di network professionali (con il dott. Stefano Sfrappa), di privacy ed antiriclaggio (con la d.ssa Anna Rita Costa), di digitalizzazione degli studi professionali (con il dott. Donatello Sciubba) e di responsabilità professonale (con il dott. Danilo Sciuto).
Tutti i dettagli li trovate pdf QUI (157 KB).

Invita un collega

Invita i tuoi colleghi a unirsi a noi!
Facciamoci sentire!

AIACE Partner

AIACE
Live betting in bet365 Sport now.

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo