Sabato 15 Agosto 2020

Dalla Generali una polizza Covid-19

In questo particolare contesto che vede stravolta la nostra quotidianità, segnaliamo una interessante proposta che l'Agenzia Generali di Perugia Settevalli, nostro Partner, ha preparato per il Sindacato italiano Commercialisti con l'obiettivo di mettere a disposizione della clientela Impresa un pacchetto di garanzie e servizi per la tutela dei loro dipendenti in caso di contagio da COVID-19, al fine di poter dare una risposta concreta alle principali preoccupazioni legate alla sua diffusione.
Si tratta di un pacchetto assicurativo (economico ma completo) con il quale

Leggi tutto...

Caos INPS: i sindacati e le associazioni dei commercialisti scrivono al Ministro Gualtieri

Le disposizioni operative per l’erogazione dell’indennità in favore dei lavoratori autonomi, di cui agli articoli 27 e 28 del DL 18/20, prevedono un iter burocratico che determina molteplici difficoltà.
Purtroppo quanto sostenuto dal Presidente dell’Inps circa l’adeguatezza del sistema e la sua capacità di reggere è smentito inequivocabilmente dai fatti.
E' per questo motivo che il SIC e tutte le associazioni dei commercialisti hanno ritenuto opportuno scrivere al Ministro dell'Economia Gualtieri.
pdf QUI (604 KB) la missiva.

D.L. "Rilancio": analizziamo insieme le ultime novità

Vi aspettiamo mercoledì 20 maggio, a partire dalle ore 16,00, per analizzare insieme la ultime novità normative sul D.L. c.d. "Rilancio" di prossima pubblicazione.
Nel corso del seminario formativo, usufruibile in modalità webinair,  avremo modo di affrontare argomenti quali i bonus per l'edilizia, i contributi, le indennità e le agevolazioni, anche sotto forma di credito d'imposta, disponibili per fronteggiare l'emergenza sanitaria/economica in corso, le novità in tema di approvazione dei bilanci d'esercizio e di continuità aziendale, le misure specifiche per i settori dello sport, del turismo, della cultura e del terzo settore.
I dettagli dell'evento, a cui si potrà accedere attraverso questo link, sono disponibili sulla nostra pagina Facebook e pdf qui (225 KB).


D.L. 18/2020: proposte congiunte di modifica

Le sigle sindacali ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNAGRACO, UNGDCEC e UNICO si fanno coralmente promotrici della richiesta di modifica di alcune disposizioni contenute nel D.L. 18/2020 - decreto “Cura Italia”, condivise con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’auspicio che le istituzioni possano cogliere la cogenza delle osservazioni formulate, in ossequio al principio di certezza del diritto, di legittimo affidamento e buona fede, sanciti dalla Costituzione e richiamati dallo Statuto dei Diritti del Contribuente. 
Intendiamo, in particolare, sottolineare che le integrazioni proposte intendono ripristinare equità di misura tra imprese e professionisti, minata dalla presenza nel decreto di numerose norme impropriamente dedicate ad una sola delle categorie produttive. 
Ricordiamo infatti

Leggi tutto...

29 aprile 2020: Assemblea degli Associati

Gentili Associati,

pdf QUI (202 KB) è disponibile l'avviso di convocazione dell'Assemblea degli Associati che si terrà mercoledì 29 aprile p.v. alle ore 18,00 (in seconda convocazione). A norma dell'art. 106, comma 2, del D.L. n. 18/2020, la stessa si terrà, in via del tutto eccezionale, in modalità videoconferenza, come da istruzioni disponibili pdf QUI (33 KB) (previo login all'area riservata)

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 10 del vigente Statuto, "hanno diritto di intervento e di voto in Assemblea tutti i soci in regola nel pagamento delle quote associative annuali" (si richiede la regolarità dell'annualità 2019) e che "i soci possono farsi rappresentare da altri soci, anche se membri del Comitato Direttivo salvo, in quest'ultimo caso, per l'approvazione dei bilanci e le deliberazioni in merito a responsabilità dei componenti del Comitato stesso. Ogni socio potrà rappresentare per delega non più di altri 2 (due) soci".

Cordiali saluti,
Sindacato Italiano Commercialisti

COMMERCIALISTI 4.0 - Comportamenti, opportunità e responsabilità sociale nella professione (ANNULLATO)

ATTENZIONE: in ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020 (Misure di contrasto al COVID-19), l'evento è ANNULLATO.

Il Sindacato Italiano Commercialisti organizza il prossimo 20 marzo, nella splendida cittadina umbra di Todi, un seminario formativo per cercare di comprendere come sta evolvendo il futuro della nostra professione, creando un filo diretto con il nostro Consiglio Nazionale, grazie alla presenza dei consiglieri nazionali Giorgio Luchetta, Vice Presidente del CNDCEC, e Marcella Galvani. 
Moderato da Nadia Biscola (collega di Torino e consigliere del SIC), lo stesso sarà strutturato in due sessioni.
Nella prima

Leggi tutto...

Coronavirus e nodi che vengono al pettine

Ci eravamo ripromessi come Sindacato italiano Commercialisti di limitare i nostri interventi, anche per rispetto di tutti coloro che hanno perso la vita in questo drammatico momento. In primis il personale medico-sanitario e, purtroppo, anche alcuni Colleghi.  

Ma l’attuale emergenza sanitaria sta mettendo a nudo tutto il nostro sistema paese ed un intero sistema di relazioni tra popoli. Vengono al pettine

Leggi tutto...

#aveteISAgerato

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

1° OTTOBRE A ROMA IL PRESIDIO DI PROTESTA DEI COMMERCIALISTI

Roma, 27 settembre 2019

Appuntamento per i commercialisti il prossimo 1° ottobre a Roma, davanti alla sede del MEF per il presidio organizzato dalle Associazioni nazionali di categoria ADC - ANC – SIC -UNICO - per manifestare contro l’applicazione degli ISA per l’anno d’imposta 2018.

In occasione della proclamata astensione, che riguarda l’invio dei modelli F24 dei commercialisti e la presenza alle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali, la categoria torna a chiedere

Leggi tutto...

Addio al collega ed amico Luigi Starita (01.01.1945 - 30.03.2020)

Lunedì scorso ci ha lasciato il collega ed amico Luigi Starita, vittima anche lui come tanti nostri connazionali del maledetto coronavirus.
Solo chi ha avuto modo di conoscerlo potrà comprendere quanto questa perdita possa aver toccato il nostro cuore.
Caro Luigi, il Sindacato italiano Commercialisti vuole ricordarTi con questa foto, scattata nel giugno 2015 in un momento conviviale tra colleghi, ma soprattutto, amici.
Riposa in pace.

EMERGENZA FISCO - La categoria dei Commercialisti si prepara allo sciopero

Roma, 16 settembre 2019

Le associazioni nazionali dei commercialisti ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO hanno proclamato, nel rispetto delle modalità contemplate dal codice di autoregolamentazione vigente, l’astensione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalle attività riguardanti:
- la trasmissione telematica, quali intermediari, dei modelli di pagamento F24, nei giorni 30/09 e 01/10;
- la partecipazione ad udienze presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali, nei giorni compresi dal 30/09 al 07/10.

Il disagio dei professionisti, determinato dal proliferare degli adempimenti fiscali, perdura da troppo tempo ed il caos ISA, per il quale le Associazioni nazionali hanno chiesto invano la disapplicazione per l’anno d’imposta 2018 del nuovo sistema, ha senza dubbio aggravato ulteriormente la situazione.

Le scriventi Associazioni nazionali, nel ribadire la necessità della disapplicazione ISA per il 2018 o, in subordine, la loro applicazione in via facoltativa, rivendicano il rispetto dello Statuto del  Contribuente, le cui disposizioni continuano ad essere violate in spregio ai diritti dei cittadini; rivendicano altresì una sistematica e formale consultazione della categoria e delle associazioni che la rappresentano nella formulazione di norme e procedure riguardanti le materie di competenza dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il ricorso all’astensione, a lungo dibattuta, si rende ormai indispensabile per dare un segnale estremo e tangibile di un malessere che incide, ormai da troppo tempo, non solo sui professionisti che li assistono, ma soprattutto sugli operatori economici.

Le Associazioni nazionali ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO sono perciò certe che questa protesta sarà condivisa da tutti i contribuenti, giacché alla base della proclamata astensione c’è innanzitutto la richiesta del rispetto dei diritti di ciascun cittadino dello Stato, rispetto da attuare e garantire mediante interventi concreti e attraverso una effettiva semplificazione fiscale, che si traduca anche in una vera riduzione degli adempimenti tributari.

Invita un collega

Invita i tuoi colleghi a unirsi a noi!
Facciamoci sentire!

GENERALI Partner

Logo Generali 255
Live betting in bet365 Sport now.

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo