Venerdì 19 Aprile 2024

Piccola riflessione di un lunedì di giugno

Proroga sì, proroga no, a pochi giorni dal termine per il versamento delle imposte da UNICO 2016, molti colleghi si staranno chiedendo se, alla luce delle pressanti richieste pervenute da parte delle categorie professionali, anche quest'anno verrà concessa la possibilità di versare Irpef, Ires ed Irap entro il 16 luglio senza maggiorazioni. Vista la mole di adempimenti a cui tutti o quasi siamo stati costretti a far fronte dall'inizio dell'anno è probabile che molti non siano ancora riusciti a predisporre tutti i modelli UNICO e quindi, a questo punto, salvo provvedimenti "last minute", non resta che suggerire il versamento delle imposte entro il 16 luglio con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo (di fatto un interesse del 4,80% su base annua), così come espressamente previsto dalle istruzioni ministeriali.
Da ciò nasce la mia riflessione, posto che dal 1° gennaio di quest'anno il tasso legale di interesse è pari allo 0,20%: di fatto al versamento differito delle imposte viene applicato un interesse pari a 24 volte quello legale!
Oltre alle imposte sui redditi vi è un altro caso in cui viene prevista una maggiorazione a titolo di interesse, ovvero quella dell'1% applicabile ai versamenti trimestrali dell'IVA, così come previsto dall'art. 31, comma 3, D.P.R. 388/2000, norma nata in un periodo in cui il saggio di interesse legale era pari al 3,5%. Chi volesse addentrarsi nel conteggio del tasso applicato in quest'ultimo caso, potrà verificare come lo stesso sia addirittura di 30 volte quello legale!
Lascio a Voi ogni riflessione augurandoVi, in questo momento come non mai nel corso dell'anno, buon lavoro!
Marco Marinelli
Sindacato Italiano Commercialisti

P.S. E' on line la circolare AIACE relativa alle scadenze del mese di giugno che trovate QUI (è necessario loggarsi per visualizzarla).


Invita un collega

Invita i tuoi colleghi a unirsi a noi!
Facciamoci sentire!

Live betting in bet365 Sport now.

Link utili

  • UNAGRACO
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo