Mercoledì 22 Novembre 2017

Perchè iscriversi

La nostra professione, mai come in questo periodo, sta subendo un progressivo depauperamento dal punto di vista professionale, sociale ed economico.

Sotto il primo punto di vista siamo diventati tanti sportelli della pubblica amministrazione che operano in “remoto” (usando una terminologia cibernetica), senza più gratificazioni perché sono aumentati il lavoro burocratico e gli adempimenti spesso ridondanti ed inutili (senza che nessuno ci abbia mai ringraziato, né spiegato le ricadute positive sulla collettività), distogliendoci nel contempo dalle cose più importanti e sopportando una continua serie di costi suppletivi. Sul piano sociale, la Categoria, anche a causa di nostri errori, del Commissariamento del CN durato a lungo e della scarsa attenzione della classe politica verso il mondo libero professionale in genere,  non gode di una buona considerazione/reputazione. Siamo ancora visti come coloro che spalleggiano gli evasori, quando invece è vero esattamente il contrario: è proprio dai nostri studi che diamo una mano allo Stato a combatterla (l’evasione) ed a ricondurre molti soggetti orientati verso “scorciatoie”, nell’alveo della legalità.

La crisi economica ha inoltre significativamente impoverito i nostri studi professionali. Sappiamo bene che il lavoro si è ridotto per tutti, che i giovani professionisti faticano ad introdursi o a sopravvivere nel mercato dei servizi professionali (a volte con compensi che non garantiscono di per sé la qualità del lavoro svolto) e che l’attività di sollecito e di recupero crediti dei nostri onorari è diventata ormai una routine ben poco edificante.

Mai come in questo periodo è quindi necessario superare gli individualismi e agire insieme per far sì che la professione di Commercialista torni ad avere il prestigio che gli veniva riconosciuto fino a 20 anni fa.

Se sei un collega libero da condizionamenti, che ha (o vuole tornare ad avere) passione per il proprio lavoro, se sei un collega che vuole fare causa comune con le nostre battaglie (che potrai conoscere navigando sul sito e sui social network), unisciti a noi iscrivendoti al Sindacato Italiano Commercialisti.


Invita un collega

Invita i tuoi colleghi a unirsi a noi!
Facciamoci sentire!

AIACE Partner

AIACE
Live betting in bet365 Sport now.

Link utili

  • Cristina Fiscalnews
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo