Dott. Stefano Sfrappa
Informazioni
-
Curriculum Vitae
TITOLI CULTURALI
Diploma di Ragioniere e Perito commerciale conseguito a Perugia con 60/60 Laurea in Economia e Commercio conseguita a Perugia il 5/11/1985 con 105/110
Abilitazione all’insegnamento di discipline tecniche ed economiche
Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista conseguita nell’anno 1987
TITOLI PROFESSIONALI ED ISCRIZIONI ABILITANTI
Iscrizione Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia dal 18/04/1988 con il n. 281
Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili dal 21/04/1995 con il n. 54651
Iscrizione presso Camera di conciliazione e Arbitrato Consob (delibera n. 6 del 30 Novembre2010)
Mediatore professionale (Decreto 18/10/2010)
Giudice Arbitrale (Iscrizione n. 206 del 10/05/2013 al Tribunale arbitrale giudiziario europeo)
Iscrizione elenco periti e CTU Tribunale di Perugia
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Area procedure concorsuali
Commissario Governativo di Cooperativa in Liquidazione coatta amministrativa nominato dal Ministero del Lavoro (Coop. Agritop a r.l. di Todi)
Consulente in procedure concorsuali
Presidente del comitato dei creditori in procedura fallimentare
Area governance e controllo
Presidente del Collegio sindacale (Casadei S.r.l. e Consorzio C.O.N.T.A.)
Membro Comitato di Indirizzo (Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia)
Membro Comitato valutazione del credito e garnzie (Gepafin S.p.a.)
Revisore dei conti in Ente pubblico economico (Adisu – Agenzia per il diritto allo studio Universitario dell’Umbria)
Area finanza straordinaria
Operazioni di leverage by-out
Predisposizione di contratto di affitto d’azienda
Valutazione di aziende commerciali (farmacia e azienda al’ingrosso prodotti per la
Perizie ex art.2343 C.C. per trasformazioni di società di persone in società di capitale
Liquidatore di società commerciale (scuola di lingue Wall street – laboratori di
Predisposizione atti e formalità per cessione quote societarie di srl
Diritto tributario
Consulenza fiscale e predisposizione delle dichiarazioni fiscali annuali e periodiche
Predisposizione di dichiarazione di successione, INVIM e volture catastali.
Predisposizione ricorsi tributari in Commissione Tributaria Provinciale e Regionale e relativa discussione in pubblica udienza
Pareri scritti su problematiche fiscali
Ordinaria attività di tenuta dei libri obbligatori previsti dalla normativa fiscale
Analisi e reporting
Rielaborazione ed interpretazione dei bilanci di esercizio (attività di consulting e di reporting)
Analisi dei costi ed attività di budgetary control
La valutazione degli investimenti e dei finanziamenti. Scelte di convenienza economica
Valutazione di investimenti ed analisi costi-benefici
Predisposizione business-plan per start-up aziendale di farmacia in Grosseto
Diritto del lavoro
Tenuta dei libri obbligatori in materia lavoristica
Consulenza ed Assistenza per predisposizione piano di sicurezza aziendale ai fini della tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro
della tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro
Predisposizione ricorsi amministrativi c/o Enti di Previdenza
Direttore delle risorse umane in Ente pubblico non economico
Diritto Commerciale
Costituzione di Consorzi, Associazioni Private e Società commercialiCTU nominato dal tribunale
Area ADR
(Alternative Dispute Resolution)
Arbitro in Collegio arbitrale c/o Camera di Commercio di Perugia ( arbitrato
Arbitro Unico (su designazione del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti)
Presidente di Collegio arbitrale nominato dalla Camera di Commercio di Perugia (arbitrato ad hoc)
Assistenza conciliazione obbligatoria in materia di lavoro
Attività di Conciliazione giudiziale (Art. 48 D.Lgs. 546/1992)
Altre attività professionali
Attività di consulenza finanziaria alle famiglie ed alle imprese
Amministratore di condominio
Docente in economia aziendale
Istruzione pratiche di finanziamento bancarie e comunitarie
Divisioni ereditarie e sistemazione tra eredi
RELAZIONI INTERNAZIONALI
Collaboratore corrispondente dello studio Ascheri & Partners Ltd di Londra
ESPERIENZE ISTITUZIONALI
Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Circoscrizione dei Tribunali di Perugia ed Orvieto nel triennio 1994/1997;
Delegato alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti per la Provincia di Perugia e di Terni per il quadriennio 1995/1999 e per la Provincia di Perugia per il quadriennio 2000/2004;
Partecipazione in qualità di Commissario alle Commissioni degli Esami di Stato per l'iscrizione al REC c/o la Camera di Commercio di Perugia;
Membro effettivo commissione di Certificazione dei contratti di lavoro ex art. 74 e segg. D.Lgs. 276/2003 al 13/01/2005 al 10/09/2008
Componente Commissione parcelle presso Ordine professionale di appartenenza
Presidente Sindacato di Categoria
VARIE
Attività di pubblicista in riviste specializzate di settore (La Tribuna dei Dottori Commercialisti e "La Rivista" della casa editrice Tramontana). Argomenti trattati: la tassazione delle rendite INAIL, il regime fiscale delle somme corrisposte al lavoratore in seguito a vertenza sindacale, e le depenalizzazione delle sanzioni in materia di lavoro;Interventi in trasmissione televisiva "Il fisco dietro l'angolo" a cura dell'Ordine dei
Dottori Commercialisti in onda su emittente locale (ultimo argomento trattato "la ristrutturazione edilizia ed i benefici fiscali");
Partecipazione in qualità di relatore a convegni di studio e seminari (su argomenti quali il profilo associativo e previdenziale dei soci di cooperative di lavoro, le novità fiscali in vigore dal 01/01/1998 ecc.);
Interventi pubblici e partecipazioni a dibattiti in relazione agli incarichi Istituzionali di cui sopra.
Moderatore in Convegno “ La nuova configurazione degli studi professionali”, tenuto a Foligno il 27 Aprile 2012
Moderatore in seminario di approfondimento “ Commercialista sotto attacco” tenuto a Prato il 10 Maggio 2013