Mercoledì 26 Settembre 2018

Proposte, osservazioni e riflessioni sulla riforma del D.Lgs. 139/2005

Il nostro ordinamento professionale, dopo oltre 12 anni di vigenza, ha mostrato diverse criticità e necessita di un profondo restyling. In tal senso abbiamo molto apprezzato la decisione del nostro Consiglio Nazionale di coinvolgere tutta la Categoria nel progetto di modifica del D.Lgs. 139/2005. Il Sindacato italiano Commercialisti, da un lato recependo le osservazioni ed i suggerimenti dei propri associati, dall'altro cogliendo l'occasione per rispolverare ormai noti "cavalli di battaglia", ha inviato al C.N.D.C.E.C. le proprie osservazioni che trovate  pdf qui (5.69 MB) e pdf qui (187 KB)

Tra le diverse proposte, come potrete leggere, abbiamo ritenuto di intervenire sull'oggetto della professione con suggerimenti volti a riconoscere il ruolo di interesse generale della nostra attività tipica (intesa come quella esercitata dalla grande maggioranza degli iscritti all'Albo), cercando inoltre di dare impulso alla figura dell'Esperto Contabile. Siamo intervenuti sulla disciplina della incompatibilità, con una proposta in grado di tutelare il diritto alla pensione, e su quella della reiterazione dei mandati chiedendo che sia garantito un continuo rinnovamento della governance di Categoria. Nei documenti presentati abbiamo inoltre dato ampio spazio alla necessità che il Consiglio Nazionale sia eletto a suffragio universale o comununque attraverso un sistema di voto a ciò orientato.

Nel mentre, lo scorso 26 giugno, il nostro Presidente, dott. Stefano Sfrappa, è stato ricevuto in audizione privata dai vertici della Categoria presso la sede di Piazza della Repubblica. Tale incontro è stata una prima occasione per meglio illustrare le nostre proposte. Ciò in vista dell'Assemblea dei Presidenti del prossimo 4 luglio, alla quale parteciperanno anche esponenti del S.i.C. Riteniamo questo un appuntamento fondamentale perché il rinnovamento dell'ordinamento professionale non sarà di certo in grado di risolvere le numerose criticità che coinvolgono la nostra attività quotidiana, ma rappresenta senza dubbio un tassello essenziale per il futuro della Categoria.

Invita un collega

Invita i tuoi colleghi a unirsi a noi!
Facciamoci sentire!

AIACE Partner

AIACE
Live betting in bet365 Sport now.

Link utili

  • Gruppo di studio spontaneo per la riforma della professione
  • UNAGRACO
  • Cristina Fiscalnews
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo